giovedì 25 giugno 2009

Pantere urbane

Una campagna pubblicitaria Volkswagen della primavera 2008 per il SUV di fascia alta Touareg mette in grande evidenza il piede femminile calzato da un elegante sandalo estivo. Ostentatamente elegante, con strass, quasi da sera.
E' la calzatura di una nuova specie, la pantera urbana.
Il messaggio pubblicitario è esplicito: "Di solito le pantere che attraversano la strada hanno i tacchi a spillo".
L'ambiguità del messaggio risiede però nella figura indistinta del guidatore del SUV. Si tratta di un moderno cacciatore, quindi di un maschio a caccia di pantere urbane, che ha scelto l'immagine vincente del grande elegante e costoso fuoristrada (che mai andrà fuori strada)?
Oppure il SUV è la macchina preferita, il mezzo di trasporto giusto, l'unico concepibile per la moderna pantera urbana, la giovane donna trionfante, protagonista, con un dettaglio fondamentale del suo corpo perfetto, di questa immagine?
A una prima lettura il messaggio ideato dai pubblicitari sembra essere il primo, un po' vecchio stile, l'uomo cacciatore, un target maschile per il Touareg.
Ma sappiamo che la realtà è esattamente opposta, e sono le donne italiane ad avere eletto come oggetto del desiderio il SUV, alto, possente, una corazza aggressiva, ma comoda ed elegante, un messaggio di donna vincente. E tra i SUV il Touareg è probabilmente quello più desiderato da un pubblico femminile, assieme al Rav-4 (che è però di taglia inferiore), mentre l'X-5 e il Cayenne sono più ricercati dai guidatori maschi.
Quindi no, che l'abbiano pensato o meno i pubblicitari, il Touareg sullo sfondo attende docile la sua pantera, per portarla in giro nella moderna giungla urbana e per attenderla paziente, comodamente parcheggiato su un marciapiede o alla imboccatura di un garage, durante le sue incursioni in negozi di lusso o outlet appena scoperti, o appuntamenti di lavoro.

(Pubblicato originariamente a maggio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento