venerdì 26 giugno 2009

Intimissimi


La campagna pubblicitaria 2008 della catena in franchising di lingerie Intimissimi è piuttosto tradizionale, giovani donne, ovviamente in mutandine e reggiseno, con aria vagamente sognante, ritratte presumibilmente a casa loro, una confortevole ed elegante casa da giovane coppia.

Una delle foto della campagna attira però l'attenzione per la particolare bellezza e dolcezza della modella. Una tipica giovane donna italiana di oggi, bruna, le spalle larghe, il decolleté abbondante, la carnagione ambrata e perfetta, di seta, tipica delle more. Non mancano particolari attentamente studiati, come i capelli in ordine, certo, ma non provenienti da una perfetta messa in piega, da casa; come la doppia collana di stile vagamente etnico, di non grande costo, forse un ricordo, il primo regalo del compagno quando erano ancora ragazzi, un portafortuna tornato da un viaggio memorabile ...

L'espressione è quasi timida, ritrosa, non è chiaro a cosa si riferisca, o quale pensiero sia passato per la testa della donna, un pizzico di intrigante mistero che si aggiunge e attira ulteriormente l'attenzione, sicuramente anche delle donne potenziali clienti, pronte a immedesimarsi nella giovane "dea" e nella situazione di intimità casalinga creata dal fotografo e dagli ideatori della campagna. 

(Nel sito di Intimissimi è citata questa campagna, ma senza indicazioni né del fotografo, né dell'autore né della modella; ma si tratta di Irina Sheik, che è russa, ma di aspetto decisamente mediterraneo, ed ha interpretato la campagna 2007 e la campagna Safari ambientata in Africa)

(Pubblicato originariamente a giugno 2008)

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