sabato 20 giugno 2009

Senti l'estate che torna

L'estate si annuncia in molti modi, uno di essi è la pubblicità di moda. Anche molto prima che si percepiscano i primi profumi della primavera, sulle rivista cominciano a comparire le anticipazioni della moda estiva. E quindi, finalmente, i sandali per la nuova stagione.

Una pubblicità veramente efficace ed intrigante è quella di Versace per il 2008. Normalmente non mi piace molto lo stile Versace, urlato, sopra le righe per definizione. Ma in tema di sandali con i tacchi alti è lo stile giusto, è il sandalo in sé che è sopra le righe, esagerato, ironicamente aggressivo, sfrontato.
E la interpretazione di Versace non potrebbe essere più allineata a questi stereotipi: la finitura completamente oro, le stringhe che si attorcigliano alla caviglia, alla schiava, il tacco ovviamente altissimo, 10 cm direi. Un insieme assolutamente classico, reso personale solo attraverso i dettagli (come fanno le grandi firme), e con un unico particolare alla moda 2008: l'accenno al doppio fondo della suola (platform). Che poi non è certo una novità, è l'ennesimo recupero (dagli anni '40 e dagli anni '70).
La fotografia, che illustra al meglio l'estetica del sandalo femminile con il tacco alto, è tratta dalla campagna di quest'anno della casa di mode italiana, tutta basata sulla giustapposizione figura intera - particolare. Nel particolare sono in evidenza le scarpe, nel momento della svestizione (quindi un accenno sicuramente sexy ma, una volta tanto, accennato in modo allusivo e non "sbattuto in faccia").
Da notare l'equilibrio complessivo e l'armonia perfetta dell'immagine, la bellezza delle gambe e la loro perfetta abbronzatura, e anche l'attenzione a rendere la modella (Gisele Bundchen) umana. I piedi sono un filo troppo lunghi, le unghie non sono smaltate (forse uno smalto neutro), da donna che lavora e che cura i piedi sì, ma non in modo maniacale.
Per la cronaca, gli stessi modelli di sandali esistono in altri colori (rosso, arancione, turchese) ma l'equilibrio del modello color oro è insuperabile. Altre scarpe con i tacchi altissimi sono proposte (belle le decolletes color pastello aperte davanti). Per vederle si può fare un tour sul sito della maison.
Ottima idea regalo, sicuramente non economica, e solo se avete la fortuna che la vostra italiana abbia lo spirito giusto per portare questi magici oggetti.
(Fotografia di David Sims tratta dalla campagna 2008 di Versace, modella Gisele Bundchen)

(Pubblicato originariamente il 14-3-08)

Nessun commento:

Posta un commento