sabato 30 maggio 2009

Internet e l'universo glamour

Questo blog è dedicato a tutto quello che rende la donna ancora più bella, non soltanto alle calzature, anche se il ruolo preminente di una scarpina sexy nel potere di seduzione è fuori discussione.

E' interessante notare però, navigando in quel grande specchio collettivo che è Internet, quanto questo tema sia ampiamente trattato. I siti, i blog, i video su YouTube dedicati ai piedi e alle calzature femminili sono infiniti e si suddividono più o meno in due categorie: quelli che prendono spunto dal potere seduttivo di questo particolare per arrivare alla donna nel suo complesso (obiettivo anche di questo blog) e quelli più autenticamente feticisti, dove l'interesse è concentrato solo sul piede o, addirittura, sulla scarpa. Diceva infatti uno psicanalista che un uomo normale parte dal piede per arrivare alla donna, mentre il feticista punta alla scarpa e scarta la donna.


Nel primo tipo i più curiosi sono i siti dedicati a situazioni complicate per le donne in tacchi alti, e i siti dedicati a foto rubate (candid) di donne che indossano calzature sexy.
Un esempio è carstuckgirls. Una giovane donna, molto bella, alla guida di un'auto particolare (sportiva, vintage, SUV), elegantemente vestita e in tacchi alti, alle prese con un imprevisto: la macchina in panne. Non per un guasto, ma perché è finita nel fango, o nella neve, o nella sabbia, o in una enorme pozzanghera. Di solito per sua imperizia o imprudenza. A volte con un'amica. Per uscirne deve inevitabilmente affrontare l'ambiente ostile esterno con il suo abbigliamento assolutamente inadeguato.


Su questo tema di fondo i curatori del sito hanno sviluppato infinite varianti, con il supporto di numerose modelle - attrici. Si tratta infatti di video e relative foto realizzate ad hoc, il sito è americano e le modelle ovviamente USA, e quindi tipicamente molto belle. Da notare che i video sono a pagamento e la iniziativa non nasce da amatori (o non solo) ma ha uno scopo commerciale. Esiste quindi nel mondo un numero di appassionati a queste situazioni, disposti a spendere ed acquistare su Internet, abbastanza vasto da coprire i costi di un sito come questo. Costi non bassi, soprattutto per le riprese, noleggio (probabile) delle auto, lavaggio delle auto, tempo impiegato. Ancora più peculiare è che questo sito è soltanto uno di quelli dedicati a questa specialità.
La storia migliore è comunque quella della ragazza in Volkswagen bloccata tra la neve, mentre si sta facendo notte.


Il settore foto rubate (e video) è ricchissimo. Ci sono anzitutto molti appassionati di fotografia che mettono le loro foto in rete, spesso di persone ignare di essere fotografate, come si fa da sempre nella fotografia giornalistica o aneddotica. Ci sono volonterosi blogger che inaugurano siti "piedino fai da te" chiedendo alle visitatrici di collaborare inviando le loro foto (tanto il piede di solito, tatuaggi particolari a parte) garantisce un buon livello di anonimato. Ma ci sono anche siti esplicitamente voyeuristici (nel senso soft del termine) dedicate a immagini di donne impegnate nelle normali attività di tutti i giorni. Ma vestite in modo particolare o con ai piedi sandali o scarpe coi tacchi alti o stivali. Poi sono frequenti siti nati evidentemente per la passione di una donna o di una coppia e poi diventati o un punto di aggregazione per amatori del genere o addirittura una iniziativa imprenditoriale, con foto e video a pagamento, come quello ben noto della francese Estelle.

Tra questi uno dei più divertenti è quello linkato qui. E' un sito ricchissimo di foto, gratuite, dedicato a piedi e scarpe femminili. L'ignoto appassionato (o appassionati) che lo cura utilizza a volte tecniche particolari per rubare le foto (probabilmente macchina fotografica digitale con telecomando occultata in una borsa da appoggiare a terra), altre volte coinvolge direttamente la modella improvvisata che accetta di farsi riprendere per una serie di foto a lei e a come è vestita.
Il particolare divertente è che le foto sono tutte prese in un paese sudamericano, il Costa Rica, e ritraggono quindi donne di quel paese, o immigrate della vicina Colombia, vestite e calzate quindi in modo abbastanza cheap, e anche non sempre del tutto rispondenti ai nostri canoni estetici.
Fa piacere però vedere che il nostro superfluo occidentale è arrivato anche lì.
La cosa ancora più interessante sono i commenti sui soggetti, dei quali si cerca di scandagliare vita e motivazioni. Una meritoria attenzione alla donna che riscatta il voyeurismo di fondo. Escludo inoltre che ci siano delle modelle professioniste o transazioni commerciali.

Sul lato dei siti di ispirazione fetish c'è veramente di tutto. Sia gratuito, sia spesso a pagamento, indice di un mercato anche per le cose più strane. Una esplorazione esaustiva è difficile, anche perchè dopo un po' sopravviene un certo sconcerto, nel vedere come e dove si allontana dall'obiettivo l'immaginario maschile. In questo caso però senza provocare danni, se non alla salute mentale dei protagonisti.

Ci sono siti dedicati al footplay, riprese di donne impegnate a giocare con i piedi e le scarpe (quello che fanno di solito le donne quando nessuno le guarda: tolgono e riinfilano le scarpe, le fanno dondolare, strusciano i piedi ecc.), che diventano però piuttosto noiosi e ripetitivi dopo pochi secondi di visione. Ci sono siti dedicati a scarpe usate, altri a scarpe eleganti che vengono sporcate di proposito, nel fango o nella sabbia, o nella terra, ho visto anche una ignota modella che riempiva eleganti decollete di spaghetti e poi le indossava (!).

Altri sono dedicati a quello che finisce sotto alle scarpe (sempre quelle coi tacchi alti) in numerose varianti. La cosa che più colpisce è però la disponibilità delle donne ritratte ad assecondare queste bizzarre fantasie. Lo faranno per amore, per necessità, per soldi (non credo), o perchè anche loro hanno questa tendenza? O magari sono loro, in realtà, le organizzatrici? La regia della seduzione è sempre, a nostra insaputa, nelle mani delle donne?

Le foto: 1) un esempio che di tacchi a spillo indossati dove è vietatissimo (in barca a vela). La modella è Anna Kournikova; 2) Un po' di foto riprese dal sito sulle belle donne con l'auto in panne; 3) Una foto promozionale e gratuita dal sito di Estelle.

Pubblicato originariamente il 9-9-2007

Nessun commento:

Posta un commento