giovedì 16 luglio 2009

Il vento caldo dell'estate

L'estate si avvicina a grandi passi, si avvia al momentaneo tramonto la stagione dello stivale, e si affaccia con sempre maggiore prepotenza una nuova splendida stagione per il sandalo con il tacco alto.
Apripista di questa nuova stagione sono come sempre i messaggi pubblicitari delle grandi case di moda italiane, che a volte realizzano veri e propri capolavori, su cui è giusto soffermarsi.
Dopo la pubblicità Versace, emerge con grande evidenza quella di Fratelli Rossetti. Una casa specializzata in scarpe quindi, che si affida a una immagine forte, che coniuga raffinatezza, classe, profumo d'intenso d'estate e, come d'obbligo, un pizzico di allusiva trasgressione.

La fotografia (di Giovanni Gastel) presenta una giovane donna, elegantemente, ma semplicemente vestita con un miniabito chiaro (già due simboli dell'estate) e le gambe quasi completamente scoperte. Abbronzatissima, con un effetto ancora maggiore grazie alla sotto esposizione, il viso coperto dalla cascata di capelli biondo castano, pochi gioielli d'oro, di gran classe, tatuaggi banditi su braccia e spalle esposte, intonse, perfette.

In evidenza, come è giusto i sandali chiari, di tono leggermente sportivo, con un accenno di doppio fondo (platform) secondo la moda di quest'anno.

La posizione (che è utilizzata per tutta la serie con numerosi modelli di calzature, ma questa immagine è la più potente, e quella usata sulle riviste) è parzialmente inginocchiata, misteriosa. Perché quella giovane donna ha un delicato ginocchio appoggiato a terra? Ha, banalmente, perso qualcosa? E' caduta? Oppure sta giocando alla sottomissione con il suo uomo?

In ogni caso, sembra aver bisogno di aiuto, o potrebbe essere in muta ricerca di aiuto. E questo quanto intriga noi uomini, da sempre.

Immagine eccellente, scarpe di gran classe anche se non prepotentemente sexy, grande lavoro italiano.

(pubblicato originariamente il 24 aprile 2008)

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